CON LA SCUOLA AL MUSEO

“Con la scuola al museo”.
Invito per visite guidate, aperte alle scuole di ogni ordine e grado presso il Centro Arti plastiche di Carrara, per l’anno accademico 2016/2017.
Il Comune di Carrara, promuove l’attività didattica del Centro Arti Plastiche per l’anno scolastico in corso, invitando i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, presenti sul territorio, ad aderire all’iniziativa.
Le visite hanno l’intento di far conoscere il Centro Arti Plastiche, coinvolgendo le scuole attraverso un percorso didattico/ludico/promozionale che comunichi le potenzialità educative del museo.
Visita al museo, osservazione delle opere, laboratori.
Gli alunni si avvicineranno in modo creativo alle sculture della Collezione permanente, vivranno il museo in maniera attiva, prendendo coscienza dello spazio e delle regole del museo, attraverso la scoperta dell’istituzione e della sua storia.
Il primo contatto con l’arte deve essere piacevole e in grado di mettere in gioco tutto il potenziale espressivo e creativo di ogni bambino.
La Collezione Permanente del CentroArtiPlastiche raccoglie opere di artisti italiani e internazionali dagli anni ‘50 ai giorni nostri e diventa l’occasione ideale per condurre bambini e ragazzi in un percorso conoscitivo finalizzato a comprendere la ricerca artistica contemporanea.
Al termine delle visite guidate avranno luogo il laboratori didattici, indirizzati alla comprensione dell’arte contemporanea non tanto sul piano manuale, ma su quello concettuale.
Una favola al museo- C’era una volta . Tra personaggi misteriosi, animali ed oggetti surreali, i bambini giocano inventando una storia che ha come protagonisti gli “abitanti” del museo.
Destinatari> Scuola dell’Infanzia (ultimo anno), Scuola Primaria (I ciclo)
Dire, fare, capire – Un percorso per demolire i luoghi comuni sull’arte contemporanea e imparare a guardarla con occhi curiosi. L’incontro con le opere della Collezione Permanente consentono a bambini e ragazzi di conoscere nuovi linguaggi espressivi, per avvicinarsi all’arte contemporanea senza pregiudizi. Associazioni di idee per stimolare l’interpretazione delle sculture presenti nella collezione permanente.
Destinatari> Scuola Primaria (II ciclo), Scuola Secondaria di I grado
Critici per un giorno – Laboratorio dialogico durante il quale gli studenti sono chiamati a un confronto diretto con le opere d’arte ospitate all’interno del museo. Si cercherà di portare la sensibilità dei ragazzi, stimolata dalla visione delle opere durante la visita guidata, a produrre dei significati da associare autonomamente a ciò che hanno osservato, nell’intento di produrre una riflessione libera ma di qualità, come veri critici d’arte.
Destinatari> Scuola secondaria di II grado

Le visite hanno il costo di 2 euro a studente, laboratori gratuiti; per informazioni contattare direttamente il museo, al numero 0585779681, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30.