Eventi Collaterali Marmifera

eventimarmifera

Da giovedì 31 gennaio prende il via una serie di appuntamenti di approfondimenti con conferenze, visite guidate con i curatori e due escursioni lungo il tracciato dell’antica ferrovia. Con “I giovedì della Marmifera” i curatori hanno messo a punto una fitta serie di incontri in cui si toccheranno i temi presenti nella mostra, da quelli più strettamente tecnologici a echi letterari ed artistici relativi alla società di quegli anni che si snoderanno fino al mese di maggio. Da segnalare anche le cinque visite guidate alla mostra con i curatori (10 febbraio, 10 marzo, 14 aprile, 10 maggio e 12 maggio). Sono previste due escursioni di archeo-trekking sul percorso della ferrovia alla ricerca di tracce, manufatti architettonici, testimonianze di archeologia industriale che avranno luogo il 3 marzo, in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate e il 22 aprile, giornata di Pasquetta. Infine dal 16 al 19 maggio una tre giorni di dibattito (in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Massa-Carrara) in occasione del “compleanno della Marmifera” vedrà impegnati architetti, studiosi del paesaggio, ingegneri ed esperti a confronto sul futuro del patrimonio di archeologia industriale locale. Tutte le iniziative, eccetto le due escursioni, si svolgeranno al CAP. (in fondo alla pagina la locandina con tutti gli appuntamenti).

I ristoranti di Carrara che fanno parte di Ristorando proporranno dei menù a tema, con tipicità del territorio legate alla vecchia tradizione dei ferrovieri.

La mostra è visitabile fino al prossimo 31 maggio, il CAP, in via Canal del Rio a Carrara, è aperto da martedì a domenica con orario 10:00-12:30/15:00-17:30. Chiuso lunedì