Laboratori didattici

CAP-primaria (3)copertina
Le visite hanno l’intento di far conoscere il Centro Arti Plastiche, coinvolgendo le scuole attraverso un percorso didattico/ludico/promozionale che comunichi le potenzialità educative del museo.
Visita al museo, osservazione delle opere, laboratori.
Gli alunni si avvicineranno in modo creativo alle sculture della Collezione permanente, vivranno il museo in maniera attiva, prendendo coscienza dello spazio e delle regole del museo, attraverso la scoperta dell’istituzione e della sua storia.
Il primo contatto con l’arte deve essere piacevole e in grado di mettere in gioco tutto il potenziale espressivo e creativo di ogni bambino.
La Collezione Permanente del CentroArtiPlastiche, raccoglie opere di artisti italiani e internazionali dagli anni ‘50 ai giorni nostri, la visita diventa l’occasione ideale per condurre bambini e ragazzi in un percorso conoscitivo finalizzato a comprendere l’arte contemporanea.
Al termine delle visite guidate avranno luogo il laboratori didattici, indirizzati alla comprensione dell’arte contemporanea sul piano manuale e su quello concettuale.

Programma – Con La scuola al museo