Laboratori Didattici

La finalità è di far conoscere le attività storico artistiche del patrimonio territoriale, mettendo a fuoco il rapporto tra Michelangelo e Carrara, attraverso i percorsi, didattici, ludici, suddivisi in moduli con contenuti e modalità di svolgimento differenziati in base al diverso grado scolastico.

Attraverso il percorso espositivo gli alunni avranno modo di confrontarsi attivamente con gli spazi, i contenuti, permanenti e temporanei del museo CARMI, in modo tale da poter iniziare un loro processo creativo ed espressivo.

Il museo CARMI, di recente apertura, offre la possibilità di avvicinarsi a Michelangelo per mezzo di una lettura interattiva, attraverso video e ologrammi, mostrando inoltre come la rilettura e la reinterpretazione da parte di artisti contemporanei delle sue opere, crei la continuità e il dialogo con il passato e con l’attività del grande genio rinascimentale

L’arte è una cosa viva che si offre allo sguardo di ognuno suscitando emozioni e riflessioni diverse.

Pertranto gli studenti al Museo, attraverso l’intrattenimeno esperienziale, la scoperta e il divertimento saranno preparati al futuro non dimenticando però mai il passato.

La proposta che comprende la visita guidata con gli operatori e i laboratori didattici è stata pensata e strutturata in relazione alle due ore e mezzo di apertura mattutina del museo e al budget da cui si può attingere. Un suggerimento per dare più spazio all’attività didattica e creativa dei ragazzi, potrebbe essere quello di anticipare i contenuti del Museo, dedicando una mattina all’interno della classe per illustrare quello che andranno poi a vedere di persona.

Programma – Con la scuola al museo