News


Laboratori Didattici

CARMI- scuola infanzia

La finalità è di far conoscere le attività storico artistiche del patrimonio territoriale, mettendo a fuoco il rapporto tra Michelangelo e Carrara, attraverso i percorsi, didattici, ludici, suddivisi in moduli con contenuti e modalità di svolgimento differenziati in base al diverso grado scolastico.

Attraverso il percorso espositivo gli alunni avranno modo di confrontarsi attivamente con gli spazi, i contenuti, permanenti e temporanei del museo CARMI, in modo tale da poter iniziare un loro processo creativo ed espressivo.

Il museo CARMI, di recente apertura, offre la possibilità di avvicinarsi a Michelangelo per mezzo di una lettura interattiva, attraverso video e ologrammi, mostrando inoltre come la rilettura e la reinterpretazione da parte di artisti contemporanei delle sue opere, crei la continuità e il dialogo con il passato e con l’attività del grande genio rinascimentale

L’arte è una cosa viva che si offre allo sguardo di ognuno suscitando emozioni e riflessioni diverse.

Pertranto gli studenti al Museo, attraverso l’intrattenimeno esperienziale, la scoperta e il divertimento saranno preparati al futuro non dimenticando però mai il passato.

La proposta che comprende la visita guidata con gli operatori e i laboratori didattici è stata pensata e strutturata in relazione alle due ore e mezzo di apertura mattutina del museo e al budget da cui si può attingere. Un suggerimento per dare più spazio all’attività didattica e creativa dei ragazzi, potrebbe essere quello di anticipare i contenuti del Museo, dedicando una mattina all’interno della classe per illustrare quello che andranno poi a vedere di persona.

Programma – Con la scuola al museo

Continua lettura

  • “Il laboratorio al Museo”

    La testimonianza del lavoro di restauro, che da oltre un decennio l’Accademia di Belle Arti di Carrara svolge nei suoi laboratori sulle opere della Gipsoteca, potrà essere visibile nell’ambito della mostra “Carrara 1800/ 1850: il Magistero dell’Accademia di Carrara. Futuri maestri in viaggio verso Roma nelle collezioni della Gipsoteca”, allestita a piano terra del Museo CARMI Carrara e Michelangelo (allestimento di Giuseppe Cannilla, testi critici di Marco Ciampolini). Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara, infatti, il prossimo mese di marzo, presso il Museo CARMI sarà predisposto un laboratorio temporaneo, inserito nel percorso espositivo, dove verranno eseguite le ultime fasi di restauro su cinque tra le sculture in gesso esposte a piano terra di Villa Fabbricotti. Il progetto, aperto a tutti, è rivolto soprattutto agli studenti delle scuole superiori, in particolare ai Licei d’Arte: i visitatori potranno assistere allo svolgimento di alcune operazioni di restauro condotte dagli studenti dell’Accademia sotto la costante direzione dei docenti di restauro Luana Brocani e Carlo Sassetti, i quali illustreranno al pubblico le diverse problematiche della conservazione delle opere d’arte. Il workshop vuole sensibilizzare i visitatori al rispetto e alla tutela del patrimonio culturale e al tempo stesso vuole presentare ai giovani degli istituti superiori le molteplici offerte formative dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Istituzione di valenza internazionale per l’Alta Formazione per le Arti visive, che proprio questo anno si accinge a festeggiare i 250 anni dalla sua fondazione (1769-2019).

    Questo nel dettaglio il calendario dei laboratori:

    • giovedì 14 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00 (prof. Luana Brocani)
    • venerdì 15 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00 (prof. Luana Brocani)
    • giovedì 21 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00 (prof. Carlo Sassetti)
    • venerdì 22 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00 (prof. Carlo Sassetti)
    • giovedì 28 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00 (prof. Luana Brocani)
    • venerdì 29 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00 (prof. Luana Brocani).

    Per informazioni e prenotazioni Carmi Museo Carrara e Michelangelo, via Sorgnano, Carrara, telefono 335.1047450, museo.carmi@comune.carrara.ms.it, aperto da martedì a domenica con orario 10.00/12.30 e 15.00/17.30.

     

    Leda col cigno

    Continua lettura

  • E’ online l’Art Bonus per il Teatro degli Animosi!

    ART BONUS

    E’ online l’Art Bonus per il Teatro degli Animosi!
    Per informazioni è possibile telefonare al numero 0585641260 oppure consultare le pagine dedicate
    http://web.comune.carrara.ms.it/index.php?id_sezione=2465 e
    https://artbonus.gov.it/lista-interventi.html

    art bonus WEB_def

     

    Continua lettura